Demografici, Sociale, Istruzione

 
dott.ssa  Fornaroli Laura (Responsabile di Servizio)
tel. 0371.218089   interno 2
mail: laura.fornaroli@comune.marudo.lo.it

 

Il Servizio demografico è suddiviso nelle aree seguenti:

  • area Anagrafe;
  • area Stato Civile;
  • area Elettorale;
  • area Leva, Pensioni e Passaporti;
  • area Polizia Mortuaria.

Anagrafe Rilascio documenti d’identità; Certificazioni anagrafiche di ogni tipo – quando non è richiesta l’autocertificazione; Pratiche di emigrazione e di immigrazione; Pratiche di cambio di indirizzo; Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà; Tesserini di identità per i minori; Composizione dei nuclei familiare; Libretti di lavoro; (abolito dal gennaio 2003) Autentiche di fotocopie e di firme; Documentazione di pratiche per adozione ed affiliazione; Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle autocertificazioni; Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione; Registrazione di eventi, quali i decessi sugli stati di famiglia o di nascite in variazione di nuclei familiari; Validazione Codici Fiscali; Statistiche demografiche.

Stato Civile Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita; Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune di Maleo e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte; Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell’albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni; Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario; Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relatvi registri; Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato; Riconoscimento di figli naturali; Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome; Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune; Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali; Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000.

Elettorale Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale); Revisioni semestrali per l’inserimento di semestri di leve in seguito al conseguimento della maggiore età; Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale; Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune; Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta; Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi; In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinari; Composizione dei componenti dei seggi elettorali; Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello; Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento.

Leva, pensioni, passaporti Tenuta delle liste leva; Redazione della lista di leva annuale; Aggiornamenti dei ruoli matricolari; Ricezione di tutta la documentazione relativa a rilascio o rinnovo dei passaporti ed inoltro della pratica alla Questura di Lodi e consegna del documento agli interessati (la pratica richiede circa 30 giorni).

Polizia Mortuaria Pratiche di estumulazione, esumazione, traslazione; Autorizzazione di trasporto salma o cadavere; Autorizzazione di seppellimento; Rilascio Concessioni Cimiteriali; Assegnazione aree cimiteriali (loculi, tombe, ossari).

Servizio Istruzione: Gestione piano diritto allo studio Rapporti con autorità scolastiche

Servizio Cultura: Gestione iniziative culturali

Servizi alla persona: Gestione e controllo servizi mensa scolastica Interventi per inserimento minori e portatori di handicap nelle scuole Centro estivo per minori Contributi ad associazioni, soggiorni climatici per anziani Assistenza domiciliare a minori, disabili ed anziani Attuazione interventi sociali di natura economica Trasporto portatori di handicap al C.S.E ./ SFA Gestione bandi di assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica Interventi di urgenza rivolti a persone in difficoltà Applicazione regolamento servizio di assistenza domiciliare Gestione sportello affitti, gestione pratiche per ottenimento di contributi acquisto libri di testo scolastici, contributi per famiglie numerose, assegno di maternità, dote scuola, bonus energia e gas