
Con il Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, è stata rinnovata misura dei Buoni Spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.
In questa seconda tornata la gestione dei buoni spesa sarà gestita in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso Martiri.
DESTINATARI
Potranno accedere alle misure di cui sopra:
a. le persone residenti nel Comune di Marudo,
b. le persone presenti sul territorio comunale con un valido motivo e titolo, che non siano residenti in altro Comune e che non siano ospiti presso strutture comunitarie con oneri totalmente a carico degli Enti Pubblici, che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, stiano vivendo una forte crisi economica e non siano coperti da adeguata tutela.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati devono inoltrare istanza alla Parrocchia, mediante compilazione di apposito modulo di autocertificazione (disponibile on-line sul sito istituzionale), corredato dal documento riconoscimento del richiedente in corso di validità.
tel: 0371- 92.541 e-mail: marudo@diocesi.lodi.it Indirizzo: Marudo, via Roma 1
CRITERI DI ACCESSO
Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.
Priorità nell’assegnazione dei buoni verrà attribuita ai soggetti non percettori di ammortizzatori sociali (come ad esempio disoccupazione, Naspi, cassa integrazione, reddito e pensione di cittadinanza, reddito di emergenza). Non potranno accedere alla misura i nuclei al cui interno vi siano percettori di reddito derivante da pensione di anzianità.
Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura previsti dal provvedimento, il beneficiario dovrà presentare il modulo di autocertificazione, summenzionato assumendosi la responsabilità di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero emergere a seguito di verifiche eseguite dalle autorità competenti.
I Servizi Sociali del Comune collaboreranno con la Parrocchia per la valutazione delle domande.