Regione Lombardia con deliberazione della Giunta Regionale 3531 del 5 agosto 2020 ha approvato un contributo straordinario al Comune di Marudo finalizzato al collegamento della pista ciclopedonale in fregio alla SP 205 dir con quella sulla SP17 in località Castiraga Vidardo. Il contributo di 420.000 euro servirà a completare la ciclabile che affianca la strada per Vidardo e comprenderà anche la realizzazione di una passarella sul Lisone.
Il progetto, che una precedente convenzione aveva posto a carico della Provincia ma le difficoltà dovute ai tagli ai trasferimenti all’Enti Locali aveva bloccato, completerà la riqualificazione della SP 205 dir.
I lavori inizieranno nella seconda parte del 2021. Già quest’anno invece la Provincia cantierizzerà i lavori di adeguamento del ponte sul Lisone con il rifacimento dell’impalcato e il rinforzo delle pile.
Al nuovo tracciato ciclopedonale verrà poi connesso un percorso ambientale lungo il Lisone per il quale Regione Lombardia ha finanziato un progetto del Comune di Caselle Lurani nell’ambito della stessa delibera di Giunta Regionale.
Grazie a Regione Lombardia a breve il territorio del nord santangiolino avrà finalmente a disposizione una rete ciclopedonale interconnessa e fruibile.